Torna a tutti gli Eventi

Risveglio


docu-spettacolo liberamente ispirato a Risveglio di primavera di Frank Wedekind

scrittura originale collettiva di Ginkgo Teatro
responsabili progetto Luca Tanganelli & Mario Scandale
attori Luisa Borini, Marina Occhionero, Giulia Quadrelli, Luca Tanganelli e Giulia Trippetta   
grafica Francesca Marra
progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto – I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche/Assessorato alla Cultura e AMAT

Resta il fatto che un uomo si fa L’uomo ponendosi come l’Uno-tra-altri, centrandosi fra i propri simili. 
Jacques Lacan

Interrogandoci su quali fossero le fasce sociali più a rischio in questo momento così difficile, la nostra attenzione è caduta sugli adolescenti, con la volontà di raccontare la delicatezza e la fragilità di questa “stagione della vita” che lotta per sbocciare in un tempo tutt’altro che fertile. Tutti noi abbiamo affrontato i fantasmi adolescenziali, quelle paure e quei desideri così viscerali da non sapere come gestirli. Come si può affrontare questo “risveglio” nella realtà complessa di oggi? Quali sono le spinte vitali che, nonostante tutto, si possono trovare? 

Con questo progetto intendiamo indagare la difficoltà dell’essere adolescenti nel 2020, in un mondo in balia di una pandemia che sta cambiando radicalmente il nostro modo di vivere la vita e le relazioni. La nostra indagine parte dal confronto attivo con un gruppo di ragazzi e ragazze in parallelo allo studio su Risveglio di Primavera di Frank Wedekind, testo che oggi più che mai rappresenta al meglio le lotte con i fantasmi e i desideri dell’adolescenza più sanguigna. 


Indietro
Indietro
1 marzo

Molto dolore per nulla (residenza)

Avanti
Avanti
7 luglio

RIMINI