Ginkgo di Giulia Quadrelli


regia di Giulia Quadrelli e Mario Scandale
progetto vincitore del Bando Assemblaggi Provvisori presso la Tenuta Lo Scompiglio di Lucca
Debutto settembre 2016

Con Luisa Borini, Giulia Quadrelli, , Ulisse Romanò, Alice Ruggero, Mario Scandale, Luca Tanganelli

 
 

Ginkgo è la storia di un viaggio alla disperata ricerca della propria identità sessuale, di genere e più in generale nel mondo.
Un percorso agitato che attraversa miraggi infantili, temporanee conquiste e tragicomici naufragi.
E che trova in una pianta, il Ginkgo Biloba, un insolito compagno di viaggio con cui dialogare e confrontarsi alla ricerca di un qualche intimo equilibrio.
A partire da una conoscenza botanica di questo essere vivente sopravvissuto per milioni di anni e in cui convivono l’uno e il doppio, il maschile e il femminile, la foglia e le sue infinite venature parallele, nasce una domanda: se una forma di vita che sembra tanto incoerente rivela grande forza e armonia, “è possibile che le contraddizioni umane, le realtà indefinite siano a tutti i costi una difettosa debolezza? Non potrebbero essere solo un sintomo di vita?”.
In un momento storico in cui l’orientamento sessuale e l’identità di genere sono un argomento su cui tutti hanno un’opinione e riguardo al quale si sprecano le definizioni, Ginkgo vuole porsi semplicemente come un’esplorazione delle possibilità, dei tentativi e, perché no, delle contraddizioni.

Indietro
Indietro

Il cielo è cosa nostra

Avanti
Avanti

Il corpo di ogni parola